giovedì 18 aprile 2013

FIOCCO ROSA IN CASA FIDAS: NASCE LA SEZIONE FIDAS SAINT CHRISTOPHE – POLLEIN



FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DONATORI DI SANGUE - SEDE REGIONALE VALLE D’AOSTA (ITALIA)
ONLUS – D.Lgs 4.12.1997 n° 460 - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale
Via Xavier De Maistre,19 – 11100 AOSTA    Tel/ Fax 0165/552196 – 0165/279495 – Cell. 3666067082
FACEBOOK:  fidasvalledaosta  TWITTER: fidasvalledaost



Martedì 23 aprile 2013 alle ore 18 presso la Saletta Comunale di Saint Christophe in Località Chef –Lieu, 11 ( adiacente all’Ufficio Postale) i donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta presentano la sezione dei donatori di sangue residenti nei comuni di Pollein e Saint Christophe.

Interverranno:
Paolo Cheney Sindaco di Saint Christophe, Bianchi Luca Sindaco di Pollein, Mele Rosario presidente della FIDAS Valle d’Aosta, Valerio Lancerotto Delegato nazionale per la FIDAS VdA, Cubeddu Severino presidente della Federata San Michele Arcangelo FIDAS VdA, Giuseppe Spadaro presidente della Sezione FIDAS  S.Christophe-Pollein,  Adlani Rachida presidente dell’Associazione Rayon de Soleil.
L’obiettivo della nascente sezione è quello di amplificare e diffondere l’importanza della donazione del sangue quale unica terapia trasfusionale capace di garantire una valida speranza ai tanti  pazienti oncologici, trapiantati, emofiliaci, talassemici e tanti altri.  La nascente costola della FIDAS conta 57 iscritti dei quali 35 sono già donatori attivi periodici.   “ Con questo tassello “ afferma Rosario Mele, presidente dei donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta, “  è stato completata l’opera di rappresentanza FIDAS sul comprensorio della plein di Aosta. Una presenza sull’intera area che da Aymavilles fino a Quart vede a lavoro tante dinamiche e operose risorse, per far conoscere e incoraggiare una corretta e puntuale informazione circa la donazione del sangue. Coinvolgeremo istituzioni, associazioni culturali e sportive, famiglie, giovani e quanti ancora non sono donatori di sangue, sono programmati incontri ed iniziative per far conoscere a tutti che il sangue non si fabbrica ma si dona. 

Tra i compiti della nascente cellula FIDAS vi è quello di diffondere il messaggio della donazione del sangue ai tanti nuclei familiari appartenenti ad altre culture ed etnie che vivono e lavorano nei comuni di Saint Christophe e Pollein.


A tal proposito la FIDAS Valle d’Aosta invita tutti a tener conto del risultato emerso  dagli ultimi dati statistici  presentati dall’ISTAT e riguardanti le principali caratteristiche demografiche della popolazione valdostana, rilevate dal censimento nazionale del 2011. E’ sotto gli occhi di tutti che, nell’arco dell’ultimo decennio la popolazione “straniera” residente in Valle d’Aosta è più che triplicata, passando da 2.630 a 8.419 unità. La popolazione residente in Valle d’Aosta, al 9 ottobre 2011, ammonta quindi a 126.806 unità. “Rispetto al 2001, quando si contarono 119.548 residenti – si legge nel report – l’incremento è del 6,1%, da attribuire in larga misura alla componente straniera. Infatti, nel decennio intercensuario la popolazione della Valle d’Aosta di cittadinanza italiana è aumentata di 1.469 individui (+1,3%) mentre quella straniera è più che triplicata, spiegando pertanto circa l’80% della crescita demografica complessiva”. I cittadini italiani aumentano nella maggior parte dei Comuni della Valle d’Aosta (43 su 74) e diminuiscono negli altri, in particolare nel capoluogo Aosta. Un incremento di pari entità si registra anche nell’incidenza degli stranieri sul totale della popolazione residente, che sale da 2,2% al 6,64%.I cinque comuni demograficamente più grandi (Aosta, Châtillon, Sarre, Saint Christophe, Saint-Vincent e Pont-Saint-Martin) concentrano poco meno della metà dei cittadini stranieri (47,3%) ma, in termini relativi, il loro peso è rilevante anche in comuni di piccole dimensioni. Avise, Verrès, Villeneuve, Ayas e Gignod sono i comuni dove la quota è maggiore, con valori compresi tra 96 e 129 stranieri per mille censiti, mentre quelli per i quali si osserva un’incidenza minima, pari o inferiore a 20 stranieri per mille censiti, sono Gaby, Lillianes, Pontboset, Champorcher e Rhêmes-Saint-Georges. La componente femminile rappresenta il 56,2% del totale, valore che sale al 58,2% nel Comune di Aosta.L’età media degli stranieri residenti è di 31,5 anni. Il 46% di essi ha un’età compresa tra 25 e 44 anni, il 22,4% ha meno di 18 anni mentre gli ultra 65enni rappresentano soltanto il 2,5% del totale. La componente maschile risulta più giovane (29,7 anni) di quella femminile (32,8 anni). Questa situazione socio-culturale impone alla FIDAS Valle d’Aosta un impegno forte di ascolto e promozione nei confronti di queste persone e gruppi, coinvolgendoli all’interno di un percorso che vede e vedrà nei prossimi anni un forte incremento di donatori provenienti da culture e popoli diversi.  

Per adesioni e informazioni 
Giuseppe Spadaro, presidente Sezione Donatori sangue FIDAS Saint Christophe – Pollein  
cell. 328/2798792   

    
Per il Consiglio Direttivo FIDAS Regionale
Il Presidente
Rosario Mele


Nessun commento:

Posta un commento