martedì 11 febbraio 2014

VII^ CAMPAGNA REGIONALE ITINERANTE DONATORI SANGUE FIDAS VALLE D’AOSTA 2014

IL CORAGGIO DI UNA SCELTA: DONARE SANGUE

Martedì 18 febbraio 2014 alle ore 10:00 presso il Salone delle Conferenze della Biblioteca Regionale di Aosta in via Torre del Lebbroso 2 prende il via la VII^ Campagna Regionale itinerante di promozione e diffusione della cultura del dono del sangue FIDAS 2014 denominata “ Il coraggio di una scelta: donare il sangue “.
Un impegno forte che coinvolgerà le energie della FIDAS valdostana per incoraggiare il dono del sangue e informare tutti che l'allungarsi dell'età media della vita delle persone e il crescente utilizzo di sangue rende indispensabile avere nuovi e giovani donatori. Risorse indispensabili per un ricambio generazionale della popolazione donante ma allo stesso tempo garantire donatori nuovi che assicurino l’attività trasfusionale per i prossimi anni.
L’iniziativa gode del patrocinio morale e gratuito dell’Assessorato regionale alla sanità, salute e politiche sociali della Valle d’Aosta e vede la partecipazione degli studenti delle classi IV e V del liceo Artistico di Aosta, autori di video promozionali che sono diventati il messaggio della FIDAS valdostana per il 2014. Moderatrice dei lavori è Barbara Borinato giovane donatrice di sangue FIDAS Sezione Pollein, relatori: Giovanna Sampietro Sovrintendente agli Studi della Valle d’Aosta, Annamaria Traverso Dirigente Scolastico Liceo Classico Artistico Musicale Aosta, Elisa Terrazzino Docente Liceo Artistico Aosta, Pierluigi Berti Direttore del Servizio di Medicina Trasfusionale dell’ Azienda USL Valle d’Aosta, Rosario Mele Presidente Donatori Sangue FIDAS Valle d’Aosta, Marco Sorbara, Assessore Politiche sociali del Comune di Aosta, Antonio Fosson Assessore regionale sanità, salute e politiche sociali.
“Quella che sta per prendere il via e che si protrarrà per tutto il 2014 è una campagna di sensibilizzazione itinerante che visiterà e si confronterà con diverse realtà della Valle” .
“Ringraziamo il mondo della scuola valdostana e in particolare i docenti e gli studenti del IV e V anno del Liceo Artistico di Aosta per aver trasformato il loro impegno scolastico in una assunzione di responsabilità al cospetto dell’importanza del dono anonimo e gratuito del sangue, che confidiamo diventi un modello per loro stessi e per le future generazioni.
Scuola e FIDAS Valle d’Aosta hanno un compito ben preciso: informare i giovani, le famiglie e quanti ancora non sono donatori di sangue di diventarlo. Una scelta culturale coraggiosa, risoluta, consapevole e speriamo “contagiosa” a favore della vita. Con il determinante contributo delle immagini contenute nei video inviteremo tutti a non essere indifferenti, ad adottare stili di vita corretti, buone abitudini alimentari offrendo una scelta coraggiosa alla donazione del sangue. Un gesto semplice, l’unico che può regalare speranza ai tanti pazienti oncologici, emofiliaci, talassemici, trapiantati e altri.
Attraverso la VII Campagna Regionale FIDAS 2014 incontreremo istituzioni e associazioni di ogni genere, raggiungeremo diversi angoli della Valle d’Aosta, veicolando la necessità di costruire una autocoscienza collettiva del dono, costruita dal basso, con le radici ben affondate dentro la nostra realtà. Incontreremo rappresentanti delle amministrazioni comunali di Quart, Pont Saint Martin, Sarre, Saint Christophe, Courmayeur e Verres per presentare alla cittadinanza i contenuti della VII Campagna Regionale FIDAS. Stiamo facendo del nostro meglio per costruire un momento culturale dialettico che esprima tutto quello che fa donazione sangue dentro la comunità nella quale viviamo e lavoriamo, individuando tutte le risorse possibili in grado di costruire nel tempo una comune coscienza culturale e sociale del dono del sangue.
La VII Campagna regionale 2014 vuole essere una proposta importante che contraddistingua il settimo anno di vita della FIDAS in Valle d’Aosta. In questi sette anni sono stati avviati ottimi rapporti con le istituzioni regionali e locali, una valida e proficua sintonia si è sviluppata con l’Azienda USL della Valle e in particolare con il Servizio di Medicina Trasfusionale e di Immunoematologia regionale dell’Ospedale “ Umberto Parini” di Aosta. Ottimo risulta essere anche il rapporto con gli organi nazionali e regionali della FIDAS, con il Coordinamento Sociale del Volontariato Regionale, con il Forum del Terzo Settore, con tantissime associazioni di volontariato presenti sul territorio regionale e con diverse istituzioni e realtà associative fuori Valle.
I donatori di sangue della FIDAS Valle d’Aosta operanti dal 2007 ad oggi hanno prodotto al 31 dicembre 2013 una ricca attività trasfusionale pari a 4403 donazioni di sangue ed emoderivati. Contano 997 iscritti dei quali 503 sono donatori attivi, di questi 50 sono stati i nuovi donatori nel solo anno 2013.
Un importante valore aggiunto al servizio della comunità valdostana che si attesta su una percentuale equivalente al 10% dei donatori regionali. La passione e l’impegno civico che continuerà ad animarci non ci vede e non ci vedrà in competizione con nessuno, anzi abbiamo il compito di partecipare, insieme alle istituzioni e alle altre realtà associative, al mantenimento e al consolidamento dell’autosufficienza regionale e impegnarci nel garantire l’autosufficienza nazionale, soddisfacendo le esigenze e le aspettative anche di altre realtà regionali meno virtuose della Valle d’Aosta”.

Per ulteriori informazioni e per l’adesione alla FIDAS valdostana: 348/8418095 fidasvda@gmail.com oppure seguici su facebook, twitter o sul blog.

Per il Consiglio Direttivo FIDAS Valle d’Aosta
Il Presidente
Rosario Mele

Nessun commento:

Posta un commento