martedì 1 luglio 2014

FIDAS ON THE ROAD


FIDAS ON THE ROAD ARRIVA AD AOSTA
Oltre 6000 chilometri in tre settimane. Per ricordare l’importanza del dono del sangue. È FIDAS On The Road, l’evento organizzato dalla FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.
A partire dal 5 luglio, al termine della 24 Ore del Donatore di Caldiero in provincia di Verona (la staffetta a nuoto giunta alla sua settima edizione), due camper targati FIDAS attraverseranno l’Italia. Dopo una prima tappa comune domenica 6 luglio al Tempio internazionale del Donatore di sangue a Valdobbiadene, i due mezzi con a bordo i volontari, percorreranno lo stivale raggiungendo 36 località con altrettanti appuntamenti di informazione, prevenzione e valorizzazione del dono del sangue.
Martedì 8 luglio la tappa valdostana. Alle 10.30 la conferenza stampa nel salone Ducale in Piazza Chanoux ad Aosta dove il camper sosterà fino al pomeriggio per continuare l’opera di sensibilizzazione della popolazione che FIDAS Valle d’Aosta sta portando avanti da diversi anni.
“La FIDAS regionale con i suoi 974 iscritti nel 2013 ha raccolto 722 unità. Un’attenzione al dono condivisa con altre realtà che confermano la Valle d’Aosta quale esempio di generosa solidarietà – così il presidente Rosario Mele. – Tuttavia non bisogna abbassare la guardia, continuando a coinvolgere nuovi donatori e a promuovere corretti stili di vita”.
Alla conferenza parteciperanno Ivan Catalano vice presidente della IX Commissione Trasporti della Camera, Augusto Rollandin presidente Regione autonoma Valle D’Aosta, Maurizio Celia questore di Aosta, Ettore Vierin presidente del Consiglio comunale di Aosta, Secondo Sandiano presidente di Assotrasporti, Andrea Balducci Presidente della Società Autostrade Valdostane, Renzo Erbisti Presidente Azione Trasporti, Giuseppe Bordon Amministratore Delegato SAVDA, Mirco Ciccarese Ispettore Superiore della Polizia Stradale di Aosta e Referente ASAPS Valle d’Aosta, Alessandro Biadene Vice Presidente Nazionale FIDAS, Cristiano Lena Responsabile Nazionale Comunicazione FIDAS, Rosario Mele Presidente FIDAS Valle d’Aosta, Valerio Lancerotto Delegato Nazionale FIDAS per la Valle d’Aosta, Severino Cubeddu Presidente federata FIDAS valdostana “San Michele Arcangelo”, Gabriele Scannella Presidente associazione donatori sangue “Silvy Parlato”, moderatore Roberto Gianusso giornalista-direttore di Heavy Motors Magazine e Referente Coordinamento Area donatori sangue FIDAS Bassa Valle d’Aosta.
Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17 lo spettacolo musicale del gruppo “Arte in testa” di Luca Addario, durante il quale donatori e cittadini si ritroveranno per un momento di festa e divertimento.
Nel percorso FIDAS On The Road, che si avvale del patrocinio del Centro Nazionale Sangue, della Società Italiana di Medicina Trasfusionale, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell’Anas e dell’Asaps, FIDAS ha scelto di percorrere le strade delle vacanze anche per sottolineare l’attenzione alla sicurezza stradale e ai corretti stili di vita. L’estate è spesso caratterizzata dall’aumento di incidenti stradali che richiedono una maggiore disponibilità di sangue; FIDAS On The Road porta la missione del donatore non solo in strada ma soprattutto sulla strada, per coloro che ne sono vittime, ricordando che “il sangue è meglio donarlo che versarlo”.
La campagna di sensibilizzazione estiva della FIDAS mira ad una prevenzione a 360° portando avanti il valore del dono gratuito, anonimo e responsabile. Un valore per il quale ogni donatore darà testimonianza con la propria storia.
Oltre alle collaborazioni con vari partner e alle coperture mediatiche nazionali e locali, E..state con FIDAS sarà completamente social: attraverso il sito fidas.it e i social network (Facebook, Twitter, Youtube, Google+) grazie alla collaborazione degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma si potranno seguire in tempo reale gli eventi, i percorsi dei due camper, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e l’intero dietro le quinte di questa grande avventura.
per info: fidasvda@gmail.com

Per il Consiglio Direttivo FIDAS Valle d’Aosta
Il Presidente
Rosario MELE

Nessun commento:

Posta un commento