martedì 7 maggio 2013

UNA "Nota" per ricordare Silvy, Nicole e tutte le vittime della strada



Donare sangue: un atto di civiltà un gesto di prossimità  

DONAZIONE ALLOGENICA  SANGUE CORDONE OMBELICALE
 
FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DONATORI DI SANGUE - SEDE REGIONALE VALLE D’AOSTA (ITALIA)
ONLUS – D.Lgs 4.12.1997 n° 460 - Organizzazione non lucrativa di utilità sociale
Via Xavier De Maistre,19 – 11100 AOSTA    Tel/ Fax 0165/552196 – 0165/279495 – Cell. 3666067082

facebook: Fidas Valle d'Aosta  Twitter fidasvalledaost  Blog: fidasvda.blogspot.it

DONATORI DI SANGUE FIDAS VDA:  FEDERATA SILVY PARLATO

 

UNA "NOTA" PER RICORDARE SILVY, NICOLE E

TUTTE  LE VITTIME DELLA STRADA


 
Venerdì 17 maggio 2013 alle ore 20:30 (ingresso gratuito) presso il salone della Biblioteca di Viale Europa ad Aosta i donatori di sangue ed organi della “Silvy Parlato”  FIDAS Valle d’ Aosta invitano la cittadinanza ad una serata musicale denominata: Una nota per ricordare  le due giovanissime valdostane Silvy Parlato  e Nicole Landry.
“L’iniziativa, afferma Anna Petitjaques – mamma di Silvy -  ha l’obiettivo di promuovere la cultura del dono del sangue tra i giovani e  diffondere stili di vita corretti, sostenendo con forza il rispetto della vita nel ricordo di tutte le vittime della strada.  “Complici”  della serata il gruppo musicale gli “ Amici di Silvy “ che allieteranno la serata e l’associazione “Insieme per Amicizia” di Genova. La partecipazione dell’associazione ligure è particolarmente gradita alla FIDAS Valle d’Aosta, in quanto già coinvolta nel progetto “ ALCOL E DROGA NO GRAZIE “ portato avanti presso l’Istituzione Scolastica di Variney”.  Sarà quindi un gradito ritorno quello di Michele Mastrosimone e dello staff dell’associazione  IPA che presenteranno un simulatore di guida, utile a dimostrare gli effetti di un soggetto alla guida. Questo simulatore è un software montato ad un volante e permette di riprodurre la guida in condizioni psicofisiche alterate, a causa di utilizzo di sostanze stupefacenti o alcoliche, per stanchezza o alimentazione scorretta. Praticamente un video gioco che rende visibili immediatamente la stima dei danni ai veicoli e di quelli fisici del conducente o del malcapitato pedone.  Va da sé che il valore comunicativo di questo strumento, unito al messaggio di istruttori esperti di guida, è quello di rendere noto a tutti le capacità di percezione dei pericoli e la conseguente  reazione nei casi di incidenti stradali dove lo stato psicofisico alterato non viene percepito dal soggetto coinvolto.  Sarà quindi coinvolto  il pubblico presente creando delle condizioni “ arte fatte”  su persone sobrie, per meglio far rendere conto di cosa avviene realmente in questi casi, sottolineando come la restrizione del  campo visivo altera irrimediabilmente il controllo di ciò che ci circonda.
“Concludendo” afferma Gabrile Scannella, presidente  dei donatori di sangue della federata “Silvy Parlato” FIDAS Valle d’Aosta “ - il ricordo del sacrificio di tantissime vittime della strada e delle indimenticabili giovani valdostane Silvy e Nicole, vuole diventare un forte messaggio  rivolto a tutti, richiamando istituzioni e famiglie ad un cambiamento che possa generare l’adozione di condotte  rispettose della vita. Far festa non significa “ ubriacarsi o farsi “. Far festa significa vivere con sobrietà la gioia di trascorrere ore insieme, utilizzando con moderazione bibite alcoliche, mettendo categoricamente al bando sostanze stupefacenti”.
Per adesioni e informazioni: Associazione “ SILVY PARLATO” FIDAS Valle d’Aosta  
 Anna Petitjacques 3398283594 e Gabriele Scannella 349 6195898



Per il Consiglio Direttivo FIDAS Regionale
Il Presidente
Rosario Mele

Nessun commento:

Posta un commento